Installazione e progettazione di impianti termoidraulici a Messina

Gli impianti termoidraulici permettono di avere la corretta temperatura in casa, con un riscaldamento efficiente durante l’inverno; grazie alla gestione dello scambio d’acqua tra caldaia e radiatori, è possibile raggiungere infatti i gradi desiderati.

In senso stretto, gli impianti termoidraulici sono le apparecchiature preposte al riscaldamento e al raffrescamento degli ambienti e le tubazioni che le collegano, quindi con riferimento anche alla linea del gas per l’alimentazione della caldaia e l’impianto elettrico che ne stabilisce l’accensione e la termoregolazione.

Un impianto fondamentale per il comfort in casa

Per l’installazione degli impianti termoidraulici a norma di legge è necessario richiedere il servizio di un professionista che al termine del lavoro rilasci anche la certificazione relativa, come quelli di O.G. Hydrothermoimpianti.
In un impianto termoidraulico, dalla caldaia due tubi di andata e ritorno forniscono il collegamento con il distributore generale, il cui scopo è quello di inviare l’acqua calda ai radiatori, ricevendo da essi l’acqua di ritorno che poi viene nuovamente inviata alla caldaia.

Le tipologie di impianti termoidraulici

Gli impianti termoidraulici, nelle loro tipologie più comuni, possono essere a pioggia, a sorgente o a livello. Le parti dell’impianto soggette a certificazione sono in primo luogo le linee del gas, poi gli eventuali serbatoi di combustibile, gli impianti di riscaldamento e idrosanitario, i camini e le canne fumarie, se queste ultime sono presenti.
Nella realizzazione di questo genere di impianti è necessario fare affidamento su materie prime di qualità, per ridurre il più possibile le fughe di calore ed evitare che i tubi si deformino. Contatta i professionisti di O.G. Hydrothermoimpianti per un preventivo!

Per chiedere informazioni puoi chiamarci al +39 090 2403498