FIBRA OTTICA

COS’E’

Un cavo di Fibra Ottica non è altro che un insieme di sottilissimi filamenti trasparenti di fibra di vetro o polimeri plastici, delle dimensioni approssimative di un capello umano, tenuti assieme da una guaina protettiva in gomma. Le caratteristiche che distinguono questa tipologia di cavi dai normali cavi in rame, sono quelle di essere in grado di trasportare molti più dati/informazioni per unità di tempo e nel contempo essere sostanzialmente immuni ai disturbi elettrici e più resistenti alle condizioni atmosferiche esterne. Tutte queste caratteristiche rendono i cavi in fibra più performanti in termini di capacità trasmissiva e meno soggetti a guasti e inconvenienti abbattendo così, e di molto, anche i disservizi alla clientela nonché i costi di manutenzione.

COME FUNZIONA

Un singolo filamento di fibra ottica è costituito sostanzialmente da due sezioni concentriche: una sezione interna molto trasparente ed una più esterna, posta ad anello rispetto alla prima, opaca e riflettente. Per capire meglio sarebbe come prendere uno specchio e poi curvarlo su se stesso fino a farlo diventare un tubo: così facendo otterremmo un oggetto in grado di riflettere la luce che transita al suo interno tenendola “intrappolata” evitando nel contempo che della luce dall’esterno possa penetrarvi. Questo fa si che ogni impulso luminoso che viene immesso nella sezione interna si propaghi su lunghe distanze, rimbalzando continuamente tra le pareti a specchio, senza interferenze esterne e senza disperdersi all’esterno.

UTILIZZI

La fibra trova spazio in vari settori come la Telecomunicazione che sfrutta a pieno la velocità e il tempo di trasmissione riducendo così lentezza e vari disturbi come quelli elettromagnetici. Utilizzata anche per Datacenter e impianti TV terrestre e satellitare sempre per le stesse motivazioni, abbattendo così, disservizi e guasti. Inoltre la fibra viene adoperata per l’illuminotecnica che permette di creare giochi di luci, rendendo più artistico l’ambiente.

DOMOTICA

COS’E’

La domotica si occupa dello studio delle tecnologie volte a migliorare la qualità della vita nella casa e più in generale negli edifici. Ma non solo. La domotica consente di ottenere un notevole incremento delle prestazioni e delle possibilità offerte dai diversi impianti presenti nell’abitazione, ottimizzando i consumi e permettendo l’integrazione di diverse funzioni quali controllo, comfort, sicurezza, risparmio energetico e comunicazione. Un sistema domotico consente infatti di realizzare, sia in ambito residenziale che terziario, la gestione coordinata di tutte queste funzioni. Grazie alla domotica ci troviamo così di fronte ad una «casa intelligente». Accensione delle luci, apertura di porte e tapparelle, gestione della climatizzazione, sistemi di sicurezza e sistemi di comunicazione dialogano all’interno o verso l’esterno, anche attraverso telefoni cellulari, smartphone e rete internet.

COME FUNZIONA

La domotica permette l’interazione di tutti gli impianti presenti in casa. Questo consente a tutti gli elementi che li compongono di dialogare tra loro svolgendo funzioni programmate dall’utente ma anche funzioni svolte in parziale o piena autonomia. Le tecnologie di automazione, come la domotica, si basano sul BUS, un sistema elettrico/elettronico in grado di comandare un insieme integrato di funzioni semplici e complesse. Per controllare un sistema domotico, il BUS si compone di elementi che dialogano tra loro, opportunamente connessi a dispositivi con funzione primaria di comando dai quali rilevare informazioni che viaggiano su un supporto di comunicazione che è il mezzo fisico mediante il quale i dispositivi si scambiano informazioni. Sul cavo BUS i dati vengono trasmessi in formato digitale e chi invia il messaggio è il dispositivo di comando.

UTILIZZI

La domotica permette tanti utilizzi in base ad ogni funzione che si vuole attribuire alla propria abitazione come: Scenari, Illuminazione, Sicurezza, Riscaldamento e Raffrescamento, Prese e carichi elettrici, Automatismi, Irrigazione, Videosorveglianza, Multimediali, Controllo Accessi, Gestione Remota, Video Citofonia e Telefonia.

Per tutti i chiarimenti puoi scriverci a g.orecchio@hotmail.it